DRCD74
SRANE COPPIE Musicali del Novecento
DRCD74
Un progetto di LAURA DE LUCA
http://www.lauradelucaandfriends.it/
Due americani - Due sperimentatori - Due eversori - Due leader
Con il Patrocinio e Collaborazione della Discoteca di Stato - Museo dell'Audiovisivo
di Alberico Vitalini, Giorgio Bafile, Luciano di Giandomenico, Gianluca Podio, Walter CEntofante, Cristian Lentini, Orlando Orlandi
Gruppo da camera diretto da SANTI INTERDONATO
Santi Interdonato, violino
Stefano Novelli, clarinetto
con Guido Galterio, pianoforte
Echoesthree trio
Walter Centofante, chitarra e tastiere
Cristian Lentini, basso e voci
Orlando e Orlandi, batteria e campionatori
Le Voci: Ugo Pagliai, Armando De Ceccon, Emilio Cappuccio, Gino Manfredi, Arnaldo Ninchi, Alessandro Rossi, Claudio Capone, Walter Maestosi
Due americani: George Gershwin e Carlos Santana.
L’America dei grattacieli e l’America dei Chicanos, degli immigrati
L’America delle metropoli, del capitalismo, e l’America degli sfruttati, dei senzacasa
L’America dei colonizzatori e quella dei colonizzati
L’America del jazz che ambisce a diventare musica colta, e l’America delle semplici ballate, delle nenie popolari, dei ritmi tribali
“Rapsodia in blue” e “Samba pa ti”
Due sperimentatori: John Lennon e Igor Stravinskij.
John che incarta il microfono nella carta igienica e Stravi che si diverte coi rulli di carta perforata.
John che incide la propria voce al contrario e Stravi che spinge al massimo l’estensione naturale degli strumenti
John che canta a torso nudo per farsi venire la voce rauca e Stravi che cerca di immaginare come manipolare i suoni
John che va in visibilio per le possibilità infinite dell’elettronica e Stravi che storce il naso perfino di fronte a radio e dischi
“Imagine” e “La Sagra della Primavera”
Due eversori: Erik Satie e Frank Zappa.
Il Gruppo dei Sei e i Mothers of Invention.
Satie otto giorni in carcere a causa di Parade ; dieci giorni di galera per Zappa per smercio di cassette porno
Scandalosi e irriverenti entrambi, humorismo e assurdità varie
Scrittura libera e accordi complessi per Satie, continua ricerca e sperimentazione per Zappa
Satie che riparte sempre da zero e Zappa che cambia continuamente le note, le idee
Contraddizioni apparenti: Satie esoterico e Zappa rigorosissimo ( si storce se quelli del gruppo non studiano la musica!!!)
Rumori ambientali per Satie (macchina per scrivere, sirene, colpi di pistola) e continua improvvisazione per Zappa e c.
Due leader: Roger Waters e Arnold Schoenberg.
Schoenberg che progetta il sistema di composizione con dodici note e Waters che riflette sull’aspetto matematico della musica
Intelligenze formidabili e “demoni” interni
Mettere ordine nell’atonalità (Schoenberg) e “far pensare la musica” (Waters)
Entrambi infelici e nevroticamente scontenti
Romantici entrambi, nonostante le apparenze: i loro stili esprimono eageratamente le loro personalità.
“The Wall” e “Quintetto per fiati op. 26”